LA SCUOLA CALCIO MASCHILE E FEMMINILE

Il nostro Progetto Educativo: sviluppare nei valori dello Sport le migliori attitudini per affrontare la vita.

Da quasi 100 anni l’ASSI Giglio Rosso si spende giornalmente per diffondere la pratica dello Sport sul proprio territorio e prima ancora del risultato sportivo – pur importante – è la crescita delle giovani generazioni, nel segno dei migliori valori dello Sport, che da sempre ci appassiona e – con alta responsabilità civile – caratterizza ogni nostra azione. Essere dei Campioni in fondo è solo un dettaglio: migliaia di fiorentini sono cresciuti sul nostro impianto sportivo, molti di loro sono anche diventati dei Campioni, tutti gli altri – crescendo nel nostro Progetto Educativo – sono diventati uomini e donne, cittadini responsabili e di valore.

E’ stato proprio il gioco del calcio a determinare, nel 1922, la nascita dell’ASSI: furono i soci fondatori a spianare la vecchia discarica ottocentesca del Viale Michelangelo per ricavarne uno spettacolare terreno di gioco. Negli anni che precedettero la costituzione dell’A.C. Fiorentina la squadra biancoverde dell’ASSI rappresentava la terza forza cittadina. Nel dopoguerra e fino all’inizio degli anni Cinquanta il calcio tornò ad animare il prato e le gradinate del campo sportivo del Viale Michelangelo. Negli anni Duemila l’ASSI Giglio Rosso è tornata a voler promuovere il gioco del Calcio, unicamente per l’attività di settore giovanile maschile e femminile. La Scuola Calcio ASSI Giglio Rosso è lo strumento attivo per la promozione di questo splendido gioco e l’insegnamento delle sue tecniche di base.

LA NOSTRA IDEA DI PRIMI CALCI

La Scuola Calcio ASSI Giglio Rosso propone un’attività ludico motoria dove il filo conduttore è il gioco del calcio, accompagnando giovanissimi e giovanissime durante una fase importante del loro processo di crescita. Tale processo si realizza quindi con gradualità nella prestazione, dal più facile al più difficile, aggiungendo gli elementi di difficoltà, uno alla volta. 
Educare i giovanissimi attraverso la Scuola Calcio non significa trasmettere la tecnica propria del gioco madre, né tanto meno imitare i gesti degli adulti, ma casomai ottenere significativi miglioramenti della motricità e della coordinazione nei confronti dell’attrezzo, dei compagni di gioco e dello spazio circostante, oltre che, ovviamente della crescita umana secondo i migliori valori di onestà, lealtà e rispetto delle regole di gioco. Lo sport rappresenta la migliore metafora della vita: obiettivi da conseguire, vittorie, sconfitte, fatica, soddisfazioni, crisi, esaltazione, solitudine, solidarietà, condivisione, coraggio, senso di appartenenza ad un gruppo, progetti di cambiamento… tutti concetti che accomunano la vita e lo sport, quasi a confonderne i confini. C’è dunque dello straordinariamente positivo in un gruppo di ragazzini, una squadra, che cerca di migliorare, che cerca di affermarsi, che vuole crescere per ottenere traguardi significativi. Il gioco del calcio si presta bene a determinare uno scenario educativo valido  se l’ambiente circostante, i tecnici, la società, i genitori, non mettono dannosa pressione sui processi naturali di crescita dei piccoli giocatori/trici.

Questa è la filosofia di far calcio all’ASSI Giglio Rosso, crescere in armonia e nel rispetto dei migliori valori dello sport sviluppando le abilità e le dinamiche di gruppo di uno dei giochi con la palla più affascinanti in assoluto.

PROGRAMMA GENERALE

PARTECIPAZIONE: è riservata a ragazzi e ragazze nati negli anni dal 2012 al 2015

PERIODO: l’attività della Scuola Calcio inizia il giorno 15 settembre 2020 per terminare l’11 giugno 2021, seguendo il calendario scolastico per quanto riguarda le festività.

ORARIO: ogni allenamento ha una durata complessiva di 90’ con cadenza bisettimanale, nei seguenti spazi orari: Martedì – 17,15 – 18,45 Giovedì – 17,15 – 18,45

QUOTE DI ISCRIZIONE E FREQUENZA: la quota di iscrizione, che da diritto alla qualifica di Socio, e la quota di frequenza annuale sono pari a complessivi 315 € Gli iscritti alla Scuola godono di una copertura assicurativa e riceveranno un omaggio con il marchio esclusivo delle Scuole di Sport ASSI Giglio Rosso.

ISCRIZIONI: Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria Assi Giglio Rosso (Viale Michelangelo, 64) dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 22.00; il sabato dalle 9.30 alle 17.00 con contestuale consegna del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva NON AGONISTICA, rilasciato dal proprio medico curante (L.R. 35/2003). Tale certificazione è obbligatoria per legge: chiunque ne risultasse sprovvisto verrà sospeso dalle attività della Scuola. Per evidenti motivi organizzativi e didattici la Scuola Calcio sarà attivata con un numero minimo di partecipanti (almeno 10) per ciascun gruppo. Eventuali richieste di partecipazione alle attività in forma parziale saranno accettate solo in caso di disponibilità di posti.

ABBIGLIAMENTO:Gli allievi dovranno essere provvisti di abbigliamento sportivo idoneo alla pratica sportiva all’aperto e di scarpe da gioco. Gli iscritti riceveranno un Kit di materiale personalizzato per la Scuola Calcio della KARHU con i colori sociali, in consegna nella seconda metà di Ottobre.