Assi Lab

ASSI LAB  è una sinergia messa a punto tra l’ASSI Giglio Rosso e il Centro Gianfortuna di Firenze, tra la società sportiva e una struttura fisioterapica che è forte di oltre 25 anni di esperienza.

Come è nata questa sinergia?

E’ scaturita dal forte senso di appartenenza ad ASSI Giglio Rosso dei due principali animatori del Centro Gianfortuna: prima sportiva, poi per formazione culturale e tecnica e infine scientifica. Sono il titolare della struttura fisioterapica, Massimo Gianfortuna – ideatore e costante sviluppatore di un suo proprio metodo – e il suo Direttore Sanitario, il Dott. Luca Gatteschi, da tanti anni presenza costante nello staff medico della FIGC e medico sportivo di importanti team calcistici, sia in Italia che nel Regno Unito. Non è certo casuale che entrambi siano membri – da decenni – del nostro Centro Studi e Documentazione.

E poi è questione anche di “Mission”, di visione identitaria del proprio ruolo in un contesto sociale. E quella dell’ASSI Giglio Rosso trova un grosso punto in comune nella filosofia del Centro Gianfortuna che, andando oltre il successo immediato di una terapia – la guarigione – persegue l’ottenimento del “ben-essere” della persona. Un obiettivo, quello di incidere profondamente sulla percezione della qualità della vita sul proprio territorio, che già i fondatori dell’ASSI avevano inserito tra gli scopi sociali nello statuto redatto nel lontanissimo 1922.

Questa è la scintilla che ha fatto deflagrare la volontà di fare delle cose “insieme”.

ASSI LAB si è dotato di un ambulatorio medico, presso i locali del Circolo Tennis, con annessa saletta di attesa dove è attivo un servizio di apertura bisettimanale per la diagnostica Medico sportiva e settimanale per la Nutrizione. Entrambi in orario pomeridiano o serale. Entrambi sono prenotabili presso il Desk della sede sociale o anche per telefono.

Ma non solo Medicina Sportiva e Nutrizione, ASSI LAB è anche un presidio per la Ri -Atletizzazione di quegli sportivi che abbiano già effettuato della terapia fisioterapica e necessitino di un passaggio intermedio importante e graduale per il ritorno alla piena efficienza biomeccanica e muscolare. Un delicato lavoro che si svolge tra la palestra e il campo sportivo, seguito dal personale più qualificato che il Centro Gianfortuna possa mettere a disposizione.

Il Centro Gianfortuna è il Medical Partner dell’ASSI Giglio Rosso e nel contesto di questa collaborazione accoglie con condizioni di particolare favore gli associati del club biancorosso per quei servizi che non possono essere erogati – per la legislazione vigente – presso l’ambulatorio ASSI LAB: le certificazioni di idoneità alla pratica sportiva non agonistica sono prenotabili ed effettuabili al Centro Gianfortuna, situato nel vicino Centro Commerciale di Gavinana  – dotato di un comodissimo parcheggio gratuito – mentre le certificazioni di idoneità alla pratica sportiva agonistica sono effettuabili presso la vicina struttura Medisalus in Viale Europa.

Sono ovviamente comprese, nelle condizioni riservate ai Soci ASSI Giglio Rosso, tutte le prestazioni fisioterapiche che il Centro Gianfortuna eroga presso la propria sede.