Staff

SCUOLA TENNIS ASSI GIGLIO ROSSO

STANDARD SCHOOL FEDERAZIONE ITALIANA TENNIS

 

ROBERTO SARTI – Direttore Tecnico

TECNICO NAZIONALE F.I.T.– TECNICO DI 4^ LIVELLO EUROPEO SPECIALIZZATO IN MANAGEMENT E COACHING. Roberto Sarti nasce a Firenze il 29/09/57. Inizia a giocare all’età di 7 anni al Centro Tecnico Federale di Coverciano. Nel 1970 inizia l’attività agonistica con buoni risultati a livello regionale e nazionale. Nel 1981 intraprende il suo percorso di formazione prima da Allenatore Istruttore poi Maestro Nazionale, fino ad ottenere la qualifica di Tecnico Nazionale e Tecnico di 4° livello Europeo specializzato in Management e Coaching, che lo porterà a svolgere vari ruoli. All’inizio della sua carriera quello di Direttore della Scuola Tennis di Albor Grassina e CS Anchetta. Dal 1983 quello di Direttore della Scuola Tennis del Match Ball Firenze fino a svolgere il ruolo di Direttore Generale del Circolo dal 1986 al 1992. Ruolo che ricoprirà anche al Circolo del Tennis Firenze dal 1993 al 2000, anno in cui fonda insieme a Fabrizio Fanucci la Florence Tennis School, Accademia in cui si sono formati e allenati per dieci anni, insieme a Filippo Volandri, molti dei migliori giocatori Italiani del periodo. Dal 2012 inizia la collaborazione con Assi Giglio Rosso per lo sviluppo della Sezione Tennis e del Centro Fitness con il compito di coordinatore organizzativo di vari settori oltre che di Direttore della Scuola Tennis.

GIACOMO FRULLINI – Responsabile del Settore Agonistico

ISTRUTTORE DI 2° GRADO F.I.T. Nasce a Empoli il 18/11/73. Inizia a giocare all’età di sette anni e muove i primi passi tennistici presso il Match Ball Firenze con il Maestro Roberto Sarti. Intraprende presto l’attività agonistica, dove si afferma come uno dei migliori Junior d’Italia. E’ Campione Italiano Under 14 a squadre e di doppio e Campione Italiano Under 16 individuale e a squadre. Dopo aver vinto numerosi Tornei di Categoria “B” e “Open” inizia la carriera da professionista (Best ranking 850 ATP). Nel 2003 è Istruttore di 1° grado FIT e successivamente (2013) Istruttore di 2° grado FIT. Durante la sua carriera da Insegnante collabora con il CT Firenze, La Florence Tennis School di Sarti e Fanucci, lo Sporting Club Sassuolo e il CT Siena, seguendo allievi di interesse nazionale. Per la sua formazione tecnica considera molto significativa la collaborazione con Riccardo Piatti, durata quattro anni. Ama lavorare con i ragazzi con l’obiettivo di tirare fuori da ognuno il 100% delle loro potenzialità tennistiche.

JACOPO BURRONI – Collaboratore Settore Agonistico

ISTRUTTORE DI 2° GRADO F.I.T. Nasce a Bagno a Ripoli il 06/07/1983. Inizia a giocare a tennis all’età di 6 anni all’ASSI Giglio Rosso. Intraprende presto l’attività agonistica e consegue il titolo di campione Toscano Under 14 in doppio. All’età di 17 anni raggiunge la classifica di B3 e successivamente buoni risultati a livello nazionale. Laureatosi in Scienze motorie e in Management dello Sport intraprende la carriera di insegnante di Tennis qualificandosi Istruttore di 2° grado, per iniziare nell’anno sportivo 2019-2020 il percorso di formazione, tutt’ora in corso, per la qualifica di Maestro Nazionale.

DAVIDE TORTORICI – Responsabile Settore Addestrativo

ISTRUTTORE DI 2° GRADO F.I.T. Nasce a Palermo il 22/06/77. Formatosi nell’Accademia di Germano Di Mauro collabora con il Tecnico Nazionale fino al 2008 al TC Palermo 3. Nello stesso anno si trasferisce a Firenze, iniziando una lunga collaborazione, in vari ruoli, con il CT Scandicci, che durerà 11 anni. Da Settembre 2019 inizia la sua collaborazione con Assi Giglio Rosso nel settore addestrativo e minitennis.

 

 

FRANCESCO NARDI – Collaboratore Settore Addestrativo

ISTRUTTORE DI 1° GRADO F.I.T. Nasce a Firenze il 05/04/1966. Inizia a giocare all’età di 8 anni con il Maestro Giulio Mallegni presso il CT Scandicci. Nel 1983 consegue la qualifica F.I.T. di Istruttore Regionale. Collabora dal 1984 al 1996 con il CT Scandicci sia nel settore Addestrativo che in quello agonistico e, dopo un’esperienza dello stesso tipo al TC Sesto, nel 2005 è Direttore e insegnante presso la ASD Chianti Country Club. Dal 2012 con la sua ASD Tennis Lab School, nel periodo estivo, gestisce un impianto tennistico a Punta Ala. Nel 2013 ottiene la qualifica di insegnante PTR e il diploma di Istruttore di 1 grado FIT. Dopo aver seguito per tre anni, da coach, lo Junior David Verhovsky, giocatore ITF di interesse della Nazionale Russa, dal 2016 inizia la collaborazione con ASSI Giglio Rosso.


FILIPPO GALLETTI – Collaboratore Settore Addestrativo

ISTRUTTORE DI 1° GRADO F.I.T. Nasce a Firenze il 23/12/1977. Inizia a giocare al Match Ball Firenze all’età di 8 anni. A 15 anni inizia l’attività agonistica ottenendo successi in tornei di quarta e terza categoria in singolare e in doppio. Campione Toscano Over 40 nel 2017. Inizia la carriera di Istruttore nel 2000 presso la Florence Tennis School di Sarti e Fanucci. Dal 2014 entra a far parte dello Staff di ASSI Giglio Rosso in vari settori dal minitennis fino ai corsi collettivi per adulti. E’ anche Istruttore di 1° grado di Beach Tennis e Padel. Sta svolgendo il percorso di formazione per ottenere la qualifica di 2° grado di Tennis e Padel.

 

ALESSANDRO LELLI – Preparatore Atletico

PREPARATORE FISICO DI 2° GRADO F.I.T. Nasce a Firenze il 01/05/1990. Ottiene la laurea magistrale in scienze motorie con 110 e Lode nell’Aprile 2016. Nel 2014 supera corso di riprogrammazione posturale globale di 1° livello Canali System e nel 2015 ottiene la qualifica F.I.T. di Preparatore fisico di 1°grado e nel 2017 quella di 2° grado. Sempre nel 2017 diviene operatore specializzato Taping Elastico ATS e Massaggiatore sportivo e miorilassante. La sua esperienza lavorativa inizia presso ASSI Giglio Rosso dove dal 2013 al 2015 è allenatore di calcio e atletica collaborando anche nel progetto Sport a Scuola con ASSI, CONI e Comune di Bagno a Ripoli. Dal 2015 al 2016 è preparatore fisico del settore Tennis di ASSI GIGLIO ROSSO. Dal 2016 al 2018 svolge attività motoria adattata con i Disabili nel centro socializzazione Camporella a Sesto Fiorentino e nello stesso periodo Ginnastica dolce alla Sancat. Dal 2016 al 2018 è Preparatore fisico TENNIS presso ASD POGGETTO e nella stagione 2017/2018 Preparatore Atletico Under 18 Basket, Sancat. Dal 2017 ad oggi Docente di Scienze Motorie nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado. Dal Settembre 2019 Preparatore Atletico presso ASSI GIGLIO ROSSO.

FRANCESCO PACINOTTI  – Sparring 

Nasce a Firenze il 12/08/971. Ha iniziato a giocare all’età di 6 anni. Cresciuto tennisticamente al Match Ball Firenze dove ha iniziato l’attività agonistica. Per cinque volte si laurea Campione Toscano vincendo fra questi anche un Campionato Assoluto. Semifinalista ai Campionati Italiani di Terza Categoria. Dopo aver vinto numerosi Tornei di Terza Categoria nel 1994 approda alla seconda categoria vincendo due Tornei e raggiungendo nel 1995 la classifica di B.3. Da alcuni anni svolge attività di Sparring, prima presso il Match Ball Firenze e, dal 2018, all’ASSI Giglio Rosso . 

 

ISABELLA CIACCI – Responsabile Area Mentale

EDUCATORE MENTALE F.I.T. Psicologa dello sport, preparatrice mentale FIT di I livello, psicoterapeuta con certificazione EMDR (I e II livello), consulente in sessuologia. Formata in tecniche di conduzione e facilitazione di gruppo e tecniche di rilassamento. Svolge dal 2009 la libera professione in ambito clinico e sportivo (sport individuali e di squadra). Collabora dal 2009 col Museo del Calcio di Coverciano per i progetti Calcio Cultura e Calcio Education, di cui è co-responsabile. Fa parte dell’equipe psicoeducativa del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Toscana dal 2012. Collabora col Centro Mental Training di Firenze dal 2018. Nell’ambito sportivo conduce incontri informativi e formativi su varie tematiche psicologiche indirizzati a tecnici, dirigenti e genitori; effettua consulenze ad atleti di sport individuali e di squadra, tecnici e dirigenti, realizza programmi personalizzati di mental training per l’ottimizzazione della performance e la riabilitazione post-infortunio, con attenzione al benessere psicofisico della persona/atleta. Dal 2018 collabora con ASSI Giglio Rosso nell’ambito del Progetto “Tennis Mind”.

PAOLO MASONI – Official Stringer

STRINGER PROFESSIONALE MEF Stringer Academy Paolo Masoni nasce a Firenze il 3/8/1964. Inizia a giocare a Tennis all’età di 8 anni sotto la guida del Maestro Andrea Baroncelli al tennis Club Match Ball di Firenze. E’ vice Campione Toscano under 16. Coltiva la passione per il tennis ed è tutt’ora giocatore. Raggiunge la qualifica di Stringer Professionale frequentando il corso di perfezionamento alla MEF Stringer Academy. Dopo un periodo di apprendimento effettuato presso un un negozio specializzato, diviene l’incordatore ufficiale dell’Assi Giglio Rosso.