LA CADETTA BENELLI MARCIA DA PODIO

Domenica 7 marzo il mondo della Marcia nazionale si è ritrovato a Grottaglie, in provincia di Taranto, per una giornata ai massimi livelli con i protagonisti della specialità su strada, partendo dai Cadetti per arrivare agli Assoluti. Tra questi ultimi, presente anche il bronzo mondiale di Doha Eleonora Giorgi, che si è poi aggiudicata il titolo italiano sulla 20 km centrando anche il minimo olimpico per Tokio.

Per la nostra Società era presente alla partenza del Trofeo Nazionale Cadetti, Elisa Benelli, Cadetta al primo anno, dopo l’incoraggiante inizio di stagione prima a Parma e poi a Grosseto. Un impegno sicuramente importante il suo, di fatto la prima vera uscita in ambito nazionale, ma il suo approccio alla gara è stato gestito molto bene, ha dominato l’emozione e – anzi – ha dimostrato carattere e buona intraprendenza: fin dai primi metri ha tenuto il passo delle migliori, rimanendo sempre nel gruppo delle aspiranti ad una medaglia e controllando la situazione in maniera lucida. Nell’ultimo dei 4 giri da 1 km previsti il ritmo si è notevolmente alzato ed è stata dura per Elisa mantenere la posizione nel gruppo di testa e l’accelerazione finale le ha comunque consentito di mantenere la settima posizione e di salire sull’ambito podio nazionale.

Un risultato davvero notevole, considerato il recente punto di partenza, dovuto ad una progressione continua sia tecnica che organica. Nuovi complimenti ad Elisa e al suo tecnico Ezio D’Ignazio.